Analisi Tecnica EUR/USD per la settimana del 1 dicembre 2014

La coppia forex EUR/USD (Euro/Dollaro) è salita durante la prima fase della settimana, ma ha trovato un pò di resistenza sul livello molto psicologico situato a 1.25, per poi tornare giù andando a formare una stella cadente. Una stella cadente è solitamente una pattern che si trova in un trend rialzista, e presenta un piccolo real body in basso, una lunga upper shadow e una lower shadow inesistente ,o impercettibile, come dice l’analista Nison “very short upper shadow”.

Anch’essa tipica e forte candela d’inversione come l’hammer, tuttavia anzichè trovarsi in un trend ribassista, la “shooting star” trova la sua fisiologica collocazione in un trend rialzista.

La “Stella Cadente” per antonomasia è quella che possiede un “buco” rispetto al corpo della candela precedente. Il colore del corpo della shooting star non è sempre rilevamente, come succede invece spesso nell’hammer.

Una shooting star quindi, come dicevamo, si trova alla base di un trend ribassista, quindi dopo aver fatto questo ragionamento sembrerebbe proprio che il mercato è pronto a continuare nella sua fase ribassista.

Detto questo, crediamo che il mercato abbia ottime potenzialità per continuare ad andare verso il livello di prezzo 1.2050, che sarebbe un ottimo target a lungo termine. Non c’è nessun interesse nell’andare long in alcun caso, meglio aspettare la rottura della mega resistenza a 1.30.

Analisi Tecnica con Fibonacci

Parlando di quello che è successo Lunedì 1 Dicembre sui mercati, possiamo dire che EUR/USD ha avuto una bella mattinata con grossi sell out, testando il livello Fibonacci chiave a 1.2427. La pressione ribassista ha portato il cross su questo livello, ma i venditori sono stati stoppati su un angolo rialzista a 1.2412, facendo un ribasso intraday a 1.2419.

Nuovi acquisti e una copertura delle posizioni short ha aiutato a far partire un nuovo rally dove i traders, bearish e bullish si sono scontrati facendo prevalere i tori su un angolo di downtrend a 1.2439 e un livello di rintracciamento 50% fibo a 1.2447. Il cross ha continuato a rafforzarsi dopo aver rotto un livello di uptrend a 1.2462.

Crediamo che i più importanti livelli di Fibonacci resistivi si trovino intorno a 1.2519 e 1.2540. La rottura di questi livelli potrà portare ad un grosso breakout rialzista per la coppia EUR/USD.

Analisi Tecnica EUR/USD per la settimana del 1 dicembre 2014
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)