Buoni Fruttiferi Postali: Vantaggi e Svantaggi

I Buoni Fruttiferi Postali sono un ottimo metodo di investimento che ci offrono una grande sicurezza, ma come tutte le cose, ci sono dei vantaggi ma anche degli svantaggi.

Come avevamo specificato in un’altro articolo scritto su Day Trading Onlinem, i Buoni Postali sono dei titoli nominativi che vengono emessi direttamente dalla Cassa Depositi e Prestiti, e le Poste sono il “Collocatore”, che a loro volta fanno ciò per raccogliere dei mezzi finanziari.

I Vantaggi dei Buoni Fruttiferi Postali

Se sottoscriviamo un’obbligazione, la compriamo sul mercato e diventiamo creditori dell’emittente. Possiamo quindi tenere il titolo fino alla scadenza oppure rivenderlo sul mercato.

Il prezzo di un’obbligazione cambia ogni giorno in base alle logiche di mercato, e non sempre è detto che andremo a riprendere i soldi.

I BFP delle Poste sono rimborsati dall’emittente, ovvero le Poste. Non hanno un valore di mercato.

Quindi in parole povere, con i BFP avremo SEMPRE il NOSTRO CAPITALE INIZIALE + INTERESSE MATURATO. In pratica con i Buoni Postali è impossibile perdere.

Inoltre, in ogni città è pieno di Poste e quindi potremo acquistare e incassare BFP con grande facilità.

Svantaggi dei Buoni Fruttiferi Postali

Solitamente i BFP rendono meno di BTP, della stessa scadenza.

Poca diversificazione dovuta al fatto che i BTP sono garantiti dalla Repubblica.

In conclusione

I BFP hanno più vantaggi che svantaggi. Non hanno un rischio reale di mercato in quanto vengono rimborsato come minimo al valore nominale. Hanno una grande facilità di accesso, non hanno inoltre imposta di bollo per controvalori minori di 5k euro. Hanno rendimenti competitivi rispetto ad altre forme di investimento sicuro.

Gli unici svantaggi sono il fatto che potrebbero rendere di meno rispetto ai BTP a parità di durata e di rischio di bancarotta dell’Emittente. Potrebbero poi esserci dei pericoli se sono indicizzati a indici di borsa..

Buoni Fruttiferi Postali: Vantaggi e Svantaggi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)