Che cosa è il marketing

Il marketing è un ramo dell’economia che si occupa di comunicare il valore di un prodotto o servizio ai suoi clienti, con lo scopo di vendere quel prodotto o servizio.

Le strategie di marketing includono tecniche come i target di mercato che vengono trovati attraverso analisi di mercato e segmentazioni del mercato, e inoltre è anche necesario capire il comportamento dei consumantori e pubblicizzare il valore di un prodotto al cliente.

Da un punto di vista societario, il marketing è il collegamento tra i requisiti materiali di una società e i suoi pattern economici di risposta.

Il marketing soddisfa questi bisogni e vuole attraverso dei processi di scambio, costruire un relazione a lungo termine.

Il marketing mixa l’arte e la scienza applicata (come le scienze comportamentali) e fa uso dell’IT (Information Technology).

L’orientamento del marketing durante gli anni

L’orientamento del marketing si è evoluto estremamente durante gli anni, vediamo come, sia da un punto di vista delle aziende che si occupano della produzione (le prime due) e le aziende che si occupano della vendita (terza e quarta), e di quello che sarà, anzi… Che già è (la quinta)!

Produzione

Questo passaggio c’è stato negli anni 50, dove la guida per i profitti erano essenzialmente i metodi di produzione. Le aziende focalizzate sulla produzione, si specializzavano nel produrre il più possibile un dato prodotto o servizio.

Prodotto

Fino agli anni 60, la guida per i profitti era la qualità del prodotto. Quindi le aziende focalizzate sulla produzione erano molto impegnate nella qualità del prodotto. Quindi più un prodotto era di qualità, più le aziende credevano che le persone consumassero e comprassero quel dato prodotto.

Vendita

Negli anni 50/60, le aziende focalizzate sulla vendita si impegnavano in primo luogo sulle vendite di un particolare prodotto ma senza determinare i nuovi desideri dei consumatori.

Marketing

Dagli anni 70 ad oggi, l’Orientamento al Consumatore, è forse il tipo di orientamento più usato nel marketing contemporaneo. Richiede che una azienda basi essenzialmente i suoi piani di marketing intorno al concetto di marketing, fornendo prodotti che soddisfino i gusti di mercato.

Marketing Olistico

Dal ventunesimo secolo in poi, il Marketing Olistico è un concetti che guarda al marketing come una complessa attività, e afferma che tutto conta nel marketing – e che una larga e integrata prospettiva sia necessaria nello sviluppo, nel design e nell’implementazione delle attività e programmi di marketing.

Che cosa è il marketing
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)