Che cosa è un’azione

Un’azione è il possedimento di un dividendo di una corporazione. Ognuno di questi dividendi è praticamente una parte del possedimento per un proprietario di azione, detenente di azioni oppure di quella società.

Le azioni vengono tradate nei mercati di tutto il mondo, il più grande è il New York Stock Exchange, comunemente abbreviato come il NYSE.

Le azioni vengono indicate dal loro simbolo. Ad esempio la Apple è identificata come AAPL. Gli investitori posono comprare un dividendo di aziende, oppure un dividendo di un portafoglio diversificato di azioni. Gli investitori individuali possono comprare dividendi per loro stessi, in un servizio di brokerage di loro scelta, oppure direttamente dalla compagnia, questo però dovrà necessitare la creazione di un account.

Ci sono diversi tipi di azioni:

Azioni ordinarie

Le azioni ordinarie, sono quelle più diffuse nel mondo delle azioni. E rappresentano le fondamenta del capitale sociale di un’azienda. Concedono il diritto di voto nelle assemble straordinarie e ordinarie, e danno un diritto agli utili dell’Azienda.

Azioni privilegiate

Le azioni privilegiate invece, reappresentano un diritto di prevalenza rispetto alle azioni ordinarie per quanto riguarda la ripartizione degli utili annuali e nella quota di liquidazione. Tuttavia, non consentono di votare nelle assemblee ordinarie.

Azioni di risparmio

Le azioni di risparmio invece permettono di ricevere un dividendo minimo del 5% del valore nominale dell’azione. Non concedono alcun diritto di voto e l’emittente azionario non potrà distribuirne in misura superiore al 50% del capitale sociale.

Azioni di godimento

Le azioni di godimento sono quelle azioni che la società distruibuisce quando si tratta di ridurre il capitale sociale, rimborsando quindi le azioni al loro prezzo nominale. Non danno alcun diritto al voto.

Azioni a voto limitato

Le azioni a voto limitato sono quelle azioni che hanno un diritto al voto limitato rispetto a quelle ordinarie. Solitamente quelle quotate in borsa hanno un privilegio sotto il punto di vista patrimoniale.

Azioni correlate

Le azioni correlate sono azioni fornite di diritti patrimonali che sono strettamente correlati ai risultati dell’attività sociale dell’Azienda in uno specifico settore. Non c’è il diritto al dividendo per quanto riguarda questo tipo di azioni, ma soltanto sulla base degli utili che viene calcolato grazie al bilancio totale dell’azienda.

Azioni postergate

Le azioni postergate sono un tipo di azioni che hanno varie modalità per partecipare alle perdire. Questo tipo di azioni subiscono una perdita solo e soltanto dopo il totale annullamento delle altre azioni. Sarà quindi possibile creare altre azioni postergate per quanto riguarda la partecipazone alla copertura dlele perdite. Non sono possibili contrattazioni in borsa per questo tipo di azioni e non è garantito il voto in assemblea a meno che non si previsto nell’atto costitutivo o statuto della società.

Che cosa è un’azione
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply