Che cosa è uno Schema Ponzi e come funziona

Lo Schema Ponzi è un sistema di investimento truffaldino progettato per separare gli investitori dai loro soldi. E’ stato chiamato così dopo Charles Ponzi, il quale ha costruito questo schema all’inizio del ventesimo secolo, anche se lo schema era molto conosciuto molto prima di Ponzi.

Lo schema è progettato per convincere gli investitori ad investire in un investimento fraudolento. Quando il fautore della truffa crede che abbastanza denaro sia stato raccolto, sparisce con tutti i soldi. Ecco i cinque elementi chiave dello Schema Ponzi.

  1. Il Beneficio Una promessa di guadagno superiore alle altre attira gli investitori. La promessa di guadagno deve essere alta, ma non così tanto alta da non essere creduta.
  2. Il Setup E’ necessario che il truffatore si inventi come questo investimento riesca ad avere dei ritorno così sostanziosi. Solitamente la scusa è che il truffatore ha delle notizie che gli altri non hanno, è esperto oppure l’offerta non è disponibile per le persone normali.
  3. Credibilità iniziale La persona che truffa deve essere credibile in modo da convincere gli investitori a lasciargli i soldi.
  4. I primi investitori vengono pagati Per un certo periodo di tempo, gli investitori devono ricevere la percentuale di guadagno pattuita.
  5. Si sparge la voce del successo Altri investitori devono venire a conoscenza dei pagamenti, in modo da far lievitare il numero degli investitori.

I passaggi fondamentali dello Schema Ponzi

Lo Schema Ponzi è molto semplice da spiegare, ma può essere letale, ecco i passaggi:

  1. Convincere un pò di investitori a mettere soldi nell’investimento
  2. Dopo il tempo specificato per il primo payoff, dare agli investitori i loro soldi indietro più il guadagno.
  3. Facendo leva sul successo storico del sistema, convinci più investitori a mettere soldi nel sistema. Quasi tutti gli investitori iniziali torneranno. Perché no? Hanno avuto ottimi profitti la prima volta!
  4. Ripetere gli step 1 e 3 un numero X di volte. Dopo un pò di volte, durante lo step 2, rompere il pattern. E invece di rendere indietro i soldi, scappare con essi e iniziare una nuova vita.

Esempi di Schema Ponzi

Il più grande esempio di Schema Ponzi è quello di Bernard L. Madoff Investment Securities LLC. Madoff era una personalità molto conosciuta a Wall Street (capo del Nasdaq). Le perdite del sistema Ponzi di Madoff si aggirano sui 50 miliardi di dollari, la più grande truffa finanziaria di tutti i tempi.

Che cosa è uno Schema Ponzi e come funziona
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)