Che operatività eseguire sul proprio broker

Prima di iniziare a fare un qualsiasi tipo di trading online sul proprio broker è necessario domandarsi quale tipo di operatività andremo ad eseguire su quest’ultimo. I tipi di operatività che vengono svolti dalla maggiorparte dei traders professionisti e non sul proprio broker sono principalmente di due tipi.

Tipi di operatività da svolgere sul proprio broker

I tipi di operatività più consigliati e maggiormente utilizzati che è possibile appliocare sul proprio broker, sono principalmente due:

Operatività Intraday: questo tipo di operatività si distingue dalle altre perché permette di aprire posizioni che veranno chiuse entra la fine della giornata, con alcune eccezioni ovviamente.

Operatività Multiday: questo tipo di operatività è ben diversa dal trading veloce come quello Intraday. Con una operatività di tipo Multiday le nostre posizioni avranno una durata principalmente variabile, dove le posizioni rimarranno aperte a volte per giorni, settimane mesi.

Una domanda importante da farsi, prima di aprire un conto sul proprio broker e decidere quindi l’opzione che più si confà alle nostre esigenze, è quello di valutare quante operazioni verranno fatto nel conto sul nostro broker.

Farsi una domanda del genere ci permettere di valutare a priori le varie offerte del broker, e quindi i vari profili commissionali che il nostro broker online ci sta offrendo.

Questo è importante da pianificare per il semplice motivo che le commissioni possono variare dalla quantità di operatività (e anche sugli strumenti finanziari sui quali andremo ad operare) che andremo ad eseguire sul nostro broker.

Tipi di commissioni

Le commissioni possono essere principalmente di tre tipi.

Percentuali: le commissioni percentuali vengono applicate sul controvalore totale dell’ordine. C’è sempre quindi una soglia minima e a volte addirittura una somma massima viene applicata per ogni ordine che viene eseguito sulla piattaforma.

Acquistare ad esempio 1000 azioni AAPL significa generare un ordine di acquisto. Aprire e chiudere 1000 azioni AAPL significa generare due eseguiti.

Commissioni Degressive: con questo tipo di commissioni il tetto massimo viene ridotto progressivamente secondo il totale del monte commissionale che viene generato mensilmente.

Commissioni Fisse: le commissioni di tipo fisso sono un importo in euro oppure in dollari che viene prestabilito dal broker. L’ammontare diventa quindi fisso ed è indipendente dal numero di transazioni (trades) che vengono eseguite, oppure dal totale di commissioni generate dal trader.

Che operatività eseguire sul proprio broker
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply