Come determinare il trend di uno strumento finanziario

Uno degli aspetti più importanti per imparare a fare trading con la Price Action è quello di determinare se il mercato al quale ci stiamo approcciando è un mercato in trending oppure in fase di consolidamento. Tradare un mercato che è in trending è una delle più belle cose che potrete fare nel mondo del trading in quanto queste condizioni di mercato aumentano drasticamente le probabilità di vincita.

Le grandi occasioni che si possono cogliere con un mercato in fase Rialzista/Ribassista

Tradare un mercato in fase di trending è una cosa che dovrete assolutamente imparare a fare se vorrete avere qualche barlume di speranza in un mercato come il forex o azionario, costituito da trader con le “palle fumanti” pronti a distruggervi in qualsiasi istante.

Come capire che un mercato si trova in fase rialzista oppure ribassista

Per capire che un mercato si trova in fase rialzista oppure ribassista, possiamo chiamarli rispettivamente Uptrend oppure Downtrend. Solitamente consideriamo un mercato in Uptrend se sta facendo degli Massimi Crescenti e Minimi Crescenti. Consideriamo invece un mercato in downtrend se sta facendo Massimi Decrescenti e Minimi Decrescenti.

Differenze tra un mercato in Trend e uno in Consolidamento

Con una analisi su un grafico Naked possiamo determinare la direzionalità di un mercato, chiamato anche trend. Se il mercato invece non ha un vero e proprio trend viene solitamente denominato dai trader come un mercato “in consolidamento”.

E’ possibile determinare facilmente se un mercato è in trending oppure in consolidamento semplicemente grazie alla sua Price Action. Per determinare quindi un mercato in fase di trend basta vedere se se sta facendo degli Massimi Crescenti e Minimi Crescenti. Consideriamo invece un mercato in downtrend se sta facendo Massimi Decrescenti e Minimi Decrescenti.

Se invece è in fase di consolidamento, non ci sarà nessuna delle sopracitate condizioni. Solitamente un mercato in fase di consolidamento, è un mercato che sta rimbalzando sui supporti e resistenze chiave, un mercato che sta andando “laterale”.

Tutto qua, niente di più semplice!

Determinare quindi se un mercato è in fase di trending oppure in fase di consolidamento è molto semplice come avete avuto modo di leggere. La cosa più bella del trading con grafico Naked e una analisi di tipo Price Action Trading è proprio la semplicità e chiarezza con la quale si affronta questo mondo del trading, che spesso e volentieri viene affrontato in maniera troppo “complicata”.

Come determinare il trend di uno strumento finanziario
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply