Come non essere nel 90% dei trader perdenti

In un articolo del nostro blog, chiamato “Introduzione alla regola 80/20 e alla sua applicazione nel trading” avevamo introdotto la regola 80/20, meglio chiamata anche come Principio di Pareto. Questa regola dimostra praticamente, in soldoni, che il mondo è governato da questi due numeri, il 20% di qualcosa possiede l’80% di qualcosa. Pareto scoprì che il 20% della popolazione, l’Elite, possedeva l’80% del territorio italiano.

Adesso è norma comune dire che il 90% dei traders è perdente, e soltanto il restante 10% è vincente. Attraverso questa regola, durante gli anni, i broker ne hanno tratto vantaggio sviluppando piattaforme create appositamente per fare soldi sui trader perdenti, in quanto erano e sono attualmente in maggioranza. Queste piattaforme vengono chiamate Market Maker.

Come non farsi fregare rimanendo nel 10% dei trader vincenti

E’ norma comune dire che i trader vincenti sono il 10%, ma con molta probabilità sono molto meno, forse l’1%, quell’1% è quella parte di persone che accettano e seguono i seguenti comandamenti:

  • L’80% del trading dovrebbe essere semplice e senza troppi sforzi, il 20% è molto più difficile
  • L’80% dei profitti proviene dal 20% delle posizioni
  • l’80% del tempo sui mercati non è adatto al trading, il restante 20% sì.
  • l’80% delle volte non dovresti aprire una posizione, il restante 20% sì.
  • L’80% delle posizioni dovrebbe essere su un timeframe giornaliero, il restante 20% dovrebbe essere su altri tipi di grafici.
  • L’80 del successo ottenuto grazie al trading è il risultato diretto di una ben precisa psicologia di trading e gestione del denaro, il 20% proviene da una strategia/sistema.

E’ tutto 80/20

Quando iniziate a fare uno spaccato del vostro trading e della vostra vita, è molto facile vedere queste proporzioni 80/20 da tutte le parti. Il trucco sta nell’individuare gli elementi determinanti e una volta trovati questi, nel farli lavorare tutti assieme in maniera armoniosa, evitando di perdere tempo nell’80% delle attività che producono soltanto una piccola soddisfazione per voi.

Focalizzarsi sulle cose veramente importanti sia nella vita che nel trading

Focalizzatevi, sia nella vostra vita, sia nel trading, nelle attività che più funzionano per voi. Il più grande problema delle persone, è che non riescono a trovare qualcosa da fare che gli piaccia veramente al 100%. E’ necessario focalizzarsi su questo, sia nel trading, che nella vita.

Come non essere nel 90% dei trader perdenti
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply