Corona Svedese giù del 15% contro il Dollaro: è grave crisi per la Svezia

Dai paesi nordici come Finlandia, Norvegia e Svezia, ci si aspetta un tenore di vita molto alto e delle performance economiche superiori al resto d’europa. Purtroppo, per la svezia non sta andando così in quanto la valuta è giù del 15% contro il Dollaro Americano (USD) e una economia generale molto rallentata.

La Svezia è senza dubbio uno dei paesi più virtuosi per quanto riguarda l’Europa, ma anche il mondo, purtroppo in questi ultimi anni c’è stato un grosso rallentemento dell’Europa in generale, e questo ha notevolmente pesato sulla Svezia. La Riksbank, ha preso provvedimenti portando il tasso d’interesse a zero e rimandando la stretta sui tassi al 2016.

Tanti problemi per la Svezia

La Svezia però si trova a fronteggiare svariati problemi macroeconomici ma anche sociali e politici. Il Governo ad esempio, che è guidato dal centro-sinistra di Loefven, è caduto alla proposta di bilancio, costringendo quindi il Primo Ministro ad indire le elezioni anticipate per il prossimo 22 marzo 2015, concludendo quindi il mandato più veloce in ben 80 anni di Governo Svedese.

Tanti immigrati in arrivo

Con il centro-sinistra, il prossimo anno arriveranno in Svezia circa 100k profughi da Siria e Iraq, ma la destra sta cercando di opporsi a questa ondata di immigrazione, con una grande campagna anti-immigrazione, che sta ricevendo sempre più consensi.

Tanti disoccupati, ma comunque la Svezia è ancora ai vertici

La disoccupazione continua ad aumentare il tumulto tra gli elettori, siamo a 8.1% ed è il numero più alto in tutta la Scandinavia, il Debito Privato inoltre è il più alto del mondo, il Debito Pubblico fortunatamente è inferiore al 50% e il rating è “AAA”, che quasi nessun paese ha.

Valuta preoccupante

Per quanto riguarda il nostro argomento preferito invece, il Forex, la Corona Svedese continua a mostrare segni di debolezza e un momentum estremamente ribassista. Questa debolezza è ancora più evidente contro il Dollaro. Negli ultimi giorni il cross Dollaro/Corona Svedese è ai massimi di luglio 2010, e si è attestato sopra i 7,55. Per quanto riguarda invece il cross Euro/Corona Svedese, qui la valuta del paese scandinavo ha perso oltre il 5% negli ultimi 12 mesi.

Corona Svedese giù del 15% contro il Dollaro: è grave crisi per la Svezia
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)