In crescita il settore Online Banking. Sempre più banche chiudono le proprie filiali

L’intervento dell’uomo, ovvero di tutte quelle persone che lavorano in banca agli sportelli viene sempre più sostituito dall’efficiente tecnologia. Questo tipo di tecnologia si chiama online banking, ed è praticamente il successore dei cosidetti ATM, i quali anche loro hanno contribuito al trend negativo delle assunzioni della forza lavoro nel mondo delle banche.

Adesso il terzo step, dopo l’online banking, è praticamente il mobile banking. Oggi con un iPhone o Android è possibile fare di tutto con il servizio di banking della propria banca. Questo nuovo modo di vivere i servizi bancari, sta avendo pesanti ripercussioni nel settore bancario. Ad esempio, negli USA sempre più banche stanno chiudendo le proprie filiali, potenziando l’online.

JP Morgan, società finanziaria con sede a New York, ed è leader nei servizi finanziari globali (Attualmente JPMorgan Chase serve più di 90 milioni di clienti) ha perso ben 45 filiali solo nell’area di Chicago.

Bank of Oklahoma chiuderà 24 filiali presenti nei negozi di generi alimentari. Questo segna la fine delle banche nei negozi, chiamata in inglese “In Store Banking”.

A metà degli anni 90, le più grosse banche decisero di fornire ai propri clienti un’altra opzione conveniente mentre andavano a fare la spesa, ovvero una banca direttamente nel supermercato. Adesso però, la gente fa tutto online e mobile, oppure usa gli sportelli Bancomat per depositi e prelievi.

La più grossa tra le banche americane, Bank of America ha chiuso 41 filiali nel terzo trimestre del 2014, e ben 148 nel 2013. Bank of America è seconda a depositi solo a JP.

L’area sicuramente più colpita da questa chiusura in massa di filiali è stata senza dubbio quella di Chicago: ben 125 chiusure. Al secondo posto c’è Washington DC, dove ben 39 filiali sono scomparse.

In tutto il 2004 quasi 3000 filiali sono state chiuse, mentre circa 1500 ne sono state aperte. Sono state quindi perse ben 1500 filiali durante l’anno. E questo dimostra il trend dell’online e mobile banking, che per adesso sembra essere circoscritto soltanto agli Stati Uniti, ma molto probabilmente si estenderà a livello mondiale.

In crescita il settore Online Banking. Sempre più banche chiudono le proprie filiali
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)