Differenza tra recessione e depressione

Molti scherzano dicendo che la recessione è quando il tuo vicino perde il lavoro, mentre la depressione è quando noi stessi perdiamo il lavoro. Beh non è proprio così, ovviamente 🙂

Questi due termini differiscono di molto, ma non è ben chiara la differenza in quanto non c’è un vero e proprio consenso collettivo su cosa questi due termini si differenzino realmente.

Se dovessimo chiedere la definizione e la differenza tra questi due termini a ben 10 economisti differenti, riceveremmo altrettante risposte diverse.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza tra recessione e depressione, per una volta per tutte!

Recessione, che cosa è

La Recessione, nella sua definizione standard, è praticamente il calo del PIL per due o più trimestri consecutivi. Quindi in pratica la Recessione è quando il Prodotto Interno Lordo inizia a calare dopo metà anno. Questa è però la definizione che usualmente utilizzano i giornali, e non tutti gli economisti sono d’accordo con essa.

Perché gli economisti vedono la Recessione in maniera diversa dai giornali

Gli economisti, vedono la recessione in maniera molto diversa dai giornali perché non vengono presi in considerazione cambiamenti di variabili come il tasso di disoccupazione, e inoltre usando dei dati di tipo trimestrale è difficile capire dove la recessione finisce o inizia.

La definizione del National Bureau of Economic Research

Il National Bureau of Economic Research definisce la recessione come un periodo in cui l’attività economica ha raggiunto il suo massimo livello e quindi poi inizia a scendere verso un minimo. La durata media di una recessione è di 1 anno.

Che cosa è la Depressione

Ora che sappiamo precisamente che cosa è le Recessione, vediamo insieme che cosa è la Depressione. Negli anni 30 in america, poco prima della Grande Depressione Americana, qualsiasi calo nell’attività era chiamato così. Il termine Recessione fu coniato proprio in quel periodo, per differenziare la crisi del 30 con quella avuta nel 10-13.

La differenza tra Depressione e Recessione

Questo quindi ci porta a dire che:

Si è in Recessione quando il calo nell’economia è poco grave. Si è in Depressione quando il calo nel PIL inizia ad essere significativo, diminuendo oltre il 10%.

Differenza tra recessione e depressione
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)