Germania rischia di lasciare la Moneta Unica

Stanno piovendo critiche dalla Germania contro Draghi. I tedeschi sono sempre più arrabbiati perchè secondo loro la deflazione è soltanto una semplice scusa per attivare il Quantitative Easing (QE) e quindi aiutare gli stati del Sud Europa. Intanto ci si aspetta la decisione dell’OMT che potrebbe cambiare le sorti dell’Europa intera.

A quanto pare lo stato tedesco, una volta diviso dal muro di berlino, non vuole più il QE. Sono molto contrari al programma di acquisto di titoli di stato che andrà quindi a “drogare” l’economia europea e che secondo Draghi sarà l’inizio del salvataggio di tutta l’eurozona.

Ma i fischi piovono dalla Germania, e sopratutto da Jens Weidmann, che è il governatore della Bundsbank, e anche dall’economista Peter Praet e da molti altri economisti minori che hanno utilizzato parole abbastanza violente contro il capo della Banca Centrale Europea.

Sentiamo cosa ha detto Hans – Werner Sinn, il capo dell’IFO:

“Il rischio di una deflazione è soltanto un pretesto per il QE, per dar vita a un programma di salvataggio per il sud Europa”

Il programma OMT, inoltre, che è stato lanciato nel lontano 2012, sarebbe l’ennemiso rischio che l’Eurozona si dovrà accollare in quanto l’Europa potrebbe andare incontro ad un significativo problema di tipo costituzionale nel caso la Corte UE dovesse dichiarare la legalità della sentenza da parte della Corte tedesca, che è arrivata soltanto un anno fa.

La Corte Costituzionale Tedesca ha sancito che attraverso il programma OMT, Draghi avrebbe infranto quello che è il suo mandato alla BCE, e quindi la Corte Costituzionale Tedesca ha chiesto alla Corte di Giustizia Europa di dire la sua sullla legalità del piano.

Se nel caso la Corte di Giustizia Europea dovesse confermare ciò che i giudici tedeschi stanno facendo notare, la Germania potrebbe essere forzata a lasciare la moneta unica.

Il 22 Gennaio intanto ci sarà il meeting della BCE e i contrasti e le critiche non fanno che aumentare mano a mano che ci avviciniamo al giorno X.

Germania rischia di lasciare la Moneta Unica
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)