Investire nel rame

Tantissimi analisti hanno espresso parole di sfiducia verso le commodites (parolone in inglese che significa le materie prime, in pratica). Tuttavia, nonostante i vari professoroni abbiano espresso il loro scetticismo, dai tempi dei tempi, i valori del rame hanno continuato una lenta, ma seppur sostenuta risalita. Fino a raggiungere ottimi livelli nel 2005, per poi procedere al rialzo negli anni successivi.

Come potenziare il proprio investimento con il rame

Quando ci si avvicina all’investimento nel rame, è bene non investire soltanto in un solo asset, in quanto è bene capire le varie correlazioni tra i vari mercati delle commodities. Quindi, il consiglio è quello di non mettere tutte le uova in un paniere, in quanto spesso e volentieri i prezzi del rame sono strettamente correlati a ciò che fa l’oro. Questo perchè le miniere dove viene stratto servono anche ad approvvigionare gli altri mercati, come quello dell’oro, dell’argento etc.

Non tutto è rame quel che luccica

La produzione del rame è solitamente molto costosa, in quanto i costi di produzione nel settore del rame sono molto elevati. E’ quindi di vitale importanze essere molto attenti quando si tratta di investire nel rame in quanto un indicatore tecnico bullish potrebbe indurci in errore nel caso una nuova miniera dovesse essere aperta. L’apertura di una nuova miniera è un processo molto costoso, e quindi questo crea un calo dei prezzi iniziale, che poi andrà a rintracciare nei mesi successivi.

Gli errori comuni che vengono fatti da chi investe nel rame

Molti investitori inesperti, hanno avuto la “brillante” idea di credere che esista una sorta di correlazione tra i prezzi del rame e prezzi delle azioni delle società che lo estraggono nelle varie miniere e poi lo producono per i vari altri mercati.

Purtroppo una cosa del genere non esiste. Spesso e volentieri, la materia prima è completamente indipendente dalla crescita delle azioni delle aziende produttrice. A volte è anche l’inverso in quanto è facile che il prezzo del rame inneschi un meccanismo di cambiamento dei valori delle azioni della società. Un aumento futuro dei profitti di queste aziede sono commisurati ad una quantità di acquisti più grande grazie al fatto che gli investitori anticipano liquidità quando il prezzo si trova ai minimi.

Investire nel rame
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)