Che cosa è la Price Action

La Price Action è un disciplina utilizzata per le decisioni nel mondo del trading basate su un grafico completamente “nudo”. Questo significa rifiutare tutti quei lenti indicatori (eccetto di un paio di medie mobili che potrebbero aiutarci ad identificare supporti e resistenze dinamiche e inoltre anche svariati trend) e focalizzarsi sullo semplicità delle candele (o le altre rappresentazioni che utilizzate) di un grafico.

Che cosa sono i grafici

Tutti i mercati finanziari generano dei dati sul movimento del prezzo di un determinato mercato attraverso svariati periodi di tempo, questo prezzo è espresso attraverso dei grafici di prezzo.

I grafici di prezzo esprimono praticamente i pensieri e le azioni che tutti i partecipanti nel mercato attuano, che siano gli umani oppure i computer. Tutte le trades di un mercato durante uno specifico periodo di tempo sono quindi espresse nel corrispettivo grafico “naked”.

Mentre le news economiche e altre news globali sono i catalizzatori dei movimenti di prezzo in un mercato, noi non dobbiamo andare ad analizzare questi segnali per tradare con successo. Ma perché?

La ragione è molto semplice, tutti i dati economici e le news mondiali vengono riflesse attraverso la Price Action su un grafico dei prezzi di un determinato mercato.

Inoltre, dato che la Price Action riflette tutte le variabili che hanno affetto quel mercato per ogni periodo di tempo disponibile, usare indicatori come stocastico, MACD, RSI etc è semplicemente una perdita di tempo.

I movimenti di prezzo ci forniscono tutto quello di cui abbiamo bisogno per sviluppare una proficua strategia di trading che abbia una alta percentuale di vincita. Questi segnali sono collettivamente chiamate Strategie di Trading Price Action e forniscono un modo per trovare un senso a tutti quei movimenti che il prezzo di uno strumento finanziario ha durante un giorno, una settimana, un mese, un’ora.

Una grafico pulito contro uno tutto pieno di indicatori

Per dimostrare l’effettivo funzionamento di un grafico Naked contro un grafico con sopra uno dei più utilizzati indicatori tecnici, andrebbero viste le immagini delle due schermate comparate.

Un grafico Naked è semplice e chiaro da vedere e capire. Uno invece con le bollinger, MACD, Stoch, ADX ad esempio, risulta più schiacciato e confusionario in quanto le ultime tre necessitano di una rappresentazione a parte. Gli indicatori tecnici, solitamente, non fanno altro che distoglierci dal “succo della questione” facendoci perdere il focus da quello che conta veramente per farci fare soldi sui mercati.

Che cosa è la Price Action
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply