L’accordo Tiscali con Société Générale fa volare il titolo in borsa

L’annuncio che Tiscali ha finalmente trovato un accordo di ristrutturazione, fa volare del 21% il titolo in borsa!

Tutto sommato la borsa italiana non sta andando poi così male, se confrontata con quella Greca, dove la mancata elezione del Presidente della Repubblica ha fatto andare in grave crisi tutte le borse europee.

Tiscali riesce a risollevare la media, con il titolo Tiscali che apre a 0,0548 euro per poi salire a 0,0575 euro, recuperando ben il 22%!

C’è stata questa splendida performance grazie all’annuncio del 24 Dicembre della ristrutturazione del debito Senior e una interessante intesa Stand-By Equity Facility con la francese Société Générale.

La banca francese si impegnerà ad aumentare il capitale di 42 milioni di euro, e i restanti 140 mln di debiti provenienti da Tiscali verranno posticipati al 2017.

Per quanto concerne l’accordo per ristrutturare il debito, si pensa che l’intesa tra le due società potrà ridurre drasticamente il debito accumulato da Tiscali. Si pensa che si passerà dai 190 a 100 milioni di euro. Il debito verrà diviso in 3 blocchi, due da 43 mln e un terzo da circa 55 milioni.

La prima linea di credito verrà attuata tramite un aumento del capitale che sarà sottoscritto da Société Générale, secondo un accordo che è stato chiamato SEF, dove SG comprerà azioni della Tiscali, e i profitti verranno utilizzati per diminuire il debito.

Poi, per quanto riguarda le due grandi linee di credito restanti, si pensa che verranno attuate attraverso dei rimborsi che seguiranno un percorso di ammortamento in tappe successive.

Si parla di 5 milioni + interessi, 10 milioni + interessi nel 2015 e altri 10 milioni + interessi nel 2016 e poi, per finire, l’importo rimamente che verrà liquidato nel 2017.

A completare l’accordo, c’è la vendita del contratto di Sale&Lease Back a un fondo d’investimento per la sede dell’azienda di Cagliari Sa Illetta, dove la Tiscali potrà utilizzare ancora lo stabile ma dovendo pagare un affitto per svariati anni ad un prezzo di mercato.

Grande è la soddisfazione del Capo di Tiscali Luca Scano, il quale ha dichiarato che questo accordo è l’esempio di come Tiscali abbia lavorato duramente per abbattere il debito, non smettendo mai di lavorare all’ottimizzazione del core business e sull’innovazione.

L’accordo Tiscali con Société Générale fa volare il titolo in borsa
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)