Lezioni di marketing applicato alle GoPro

I bonus sono una cosa geniale che possono incrementare drasticamente le conversioni sul tuo ecommerce. Se aggiungi più bonus sul tuo ecommerce puoi addirittura aumentare il prezzo un pochino, perché il valore percepito della tua offerta generale, aumenta.

Un’altro modo per “chiedere più soldi” è quello di utilizzare un pò di cara, buona, vecchia scarsità ed esclusività.

Per esempio: “Permetterò a 50 persone di registrarsi a questo corso, è molto costoso, ma queste persone avranno più interazione personale con me e quindi ne vale la pena”.

Giustificazione del prezzo istantanea.

Le diverse versioni di un prodotto aumentano il valore delle transazioni

Un altro modo per incrementare il valore delle tue transazioni è quello di avere una versione deluxe oppure platinum di qualsiasi cosa tu stia vendendo.

Secondo un famoso marketer, il 20% di tutti gli acquirenti solitamente scelgono direttamente l’opzione più costosa, a prescindere del perché la cosa più costosa è realmente la più costosa.

Facciamo un esempio con una cosa che sta andando molto di moda ultimamente: la GoPro (delle action cam sportive).

L’attuale offerta GoPro è di 5 videocamere:

HERO4 Black €479.99
HERO4 Silver €379.99
HERO3+ Silver €284.99
HERO3 White €189.99
HERO €124.99

La HERO4 Black quindi è la versione “Platinum” dell’offerta GoPro e tra una versione e l’altra ci sono di mezzo ben 100 euro di differenza. Secondo voi, uno acquirente con “la grana” (diciamo il 20% dei potenziali acquirenti di questa action cam) cosa preferirebbe acquistare, anche senza conoscere le specifiche tecniche? Esatto, il top di gamma (HERO 4 Black)! Perchè è la più costosa!

Aumentare la frequenza di acquisto è il più potente mezzo per incrementare il tuo cash-flow

GoPro è geniale per questo, hanno una miriade di accessori di tutti i tipi. Ok, si trovano anche le “cinesate” a buon mercato su eBay, e non hanno la solita qualità di quelli originali. Gli accessori che offre GoPro sono a dir poco sensazionali: grande durabilità, qualità e prezzo!

GoPro è riuscita attraverso i suoi prodotti, ad offrire delle estensioni agli stesso, offrendo quindi una continuità di acquisto. A quelli di GoPro quindi basta vendervi ogni tanto qualche accessorio per fare soldi!

Considerando che comprerete una GoPro nuova ogni 2 anni (frequenza di acquisto) e qualche accessorio all’anno (ricambi, batterie etc), sarete un bel cliente fidelizzato per loro, che praticamente ha una sorta di “abbonamento” con GoPro!

Lezioni di marketing applicato alle GoPro
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