Che cosa è una Obbligazione (Bond)

Un bond è uno strumento di indebitamento dell’emittente del bond verso i titolari. E’ un titolo di debito, dal quale chi lo emette deve al titolare un debito e, dipendendo dai suoi termini, è obbligato a pagare a lui gli interessi e/o ripagare il capitale in data futuro, al termine della data di maturità.

L’interesse è solitamente possibile pagarlo a intervalli fissi (semiannuali, annuali e qualche volta anche mensili). Molto spesso il bond è negoziabile, ovvero la proprietà dello strumento può essere trasferita nel mercato secondario. Questo praticamente significa che una volta che il bond viene stampato, questo bond è estremamente liquido nel mercato secondario.

Il bond è un prestito di tipo IOU (“I Owe You”), il titolare è il prestatore (creditore), e chi emette il bond è il debitore, e il coupon è l’interesse. I bond permettono al prestatore di finanziare con fondi esterni gli investimenti a lungo termine, o, come nel caso del bond governativi, di finanziare le spese correnti. I Certificati di Deposito sono considerati essere strumenti di denaro di mercato e non bond. La differenza maggiore è la durante del termine dell’investimento.

Sia i bond che le azioni sono tutti e due dei titoli, ma la più grande differenza tra questi due è che il capitale degli azionisti ha un patrimonio che viene condiviso nell’azienda, quando invece per i detentori di bond hanno un credito condiviso nell’azienda, in quanto prestatori. Quindi, essendo creditori, gli obbligazionisti hanno priorità assoluta e saranno ripagati molto prima rispetto agli azionisti (che sono i proprietari) nel caso di un evento di bancarotta.

Un’altra differenza è che le obbligazioni, di solito, hanno un termine ben definito, o maturazione, dopo la quale il bond viene riscattato. Per quanto riguarda le azioni, invece, la durata è di tipo indefinito. Una eccezione potrebbe essere il bond non riscattabile, come il Consols, il quale è perpetuo, in pratica un bond senza scadenza.

Chi emette le obbligazioni

Le obbligazioni vengono emesse dalle autorità pubbliche, istituti di credito, compagnie o istituzioni sovranazionali nel mercato primario. Il processo più comune per emettere un’obbligazione è la sottoscrizione.

Che cosa è una Obbligazione (Bond)
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply