Perchè i prezzi salgono

Solitamente, in soldoni, i prezzi salgono quando il Governo stampa troppo denaro.

Nel 1921, un quotidiano tedesco, costava 0.30 Marchi. Meno di due anni dopo, nel 1922, lo stesso quotidiano costava 70,000,000, avete capito bene, 70 milioni di marchi. Tutti gli altri prezzi nell’economia aumentarono in maniera similare. Questo episodio è uno degli esempi più spettacolari di inflazioni, un incremento nel livello medio dei prezzi nell’economia.

Tuttavia, gli Stati Uniti non hanno mai subito un aumento così spropositato del prezzo dei beni come è successo alla Germania nel 1920, l’inflazione spesso e volentieri è stata un problema sopratutto economico.

Durante gli anni 70, per esempio, quando il prezzo generale dei prezzi è raddoppiato, il Presidente Gerald Ford ha chiamato l’inflazione come il “Nemico Pubblico Numero 1”. In contrasto, l’inflazione nella prima decade del 21esimo secolo è aumentata di 2.5% all’anno, di questo passo ci vorranno circa 30 anni per far sì che i prezzi raddoppino.

Per colpa del fatto che l’alta inflazione impone numerosi costi nella società, mantenere a livelli bassi l’inflazione è un obiettivi di tutti i ministri dell’Economia nel mondo.

Che cosa causa l’inflazione?

Nella maggior parte dei casi in cui l’inflazione è stata persistente, l’apice è sempre stata la crescita della quantità di denaro. Quando un governo crea tanto denaro in un nazione, quel valore che aveva il denaro, crolla.

Nel 1920 in Germania, quando i prezzi triplicavano ogni mesi, la quantità del denario triplicava ogni mese.

Negli US negli anni 70, l’alta inflazione era associata con la rapida crescita della quantità di denaro, e la bassa inflazione fu associata alla bassa crescita nella quantità di denaro.

Quindi, in conclusione, un alto livello dei prezzi, sul lungo termine, è l’effetto dell’incremento della quantità di denaro. Sul breve termine invece la questione può essere più controversa, e di questo ne parleremo nella prossima mini-guida.

Perchè i prezzi salgono
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)