Introduzione alla regola 80/20 e alla sua applicazione nel trading

Avete mai notato che la maggior parte del denaro nel mondo è gestita da una quantità relativamente piccola di persone? Oppure di come la maggiorparte delle person tendono a lavorare in piccoli lassi di tempo molto intensamente, attimi caratterizzati da una alta produttività seguiti poi da altri momenti di ben più bassa produttività?

Esiste un principio che può essere utilizzato per descrivere questi fenomeni, ed è chiamato la regola 80/20, oppure il Principio di Pareto.

Qualcuno di voi può già conoscere la regola 80/20, per chi non la conosce ecco uno stralcio da Wikipedia:

“La maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause.”

Nel 1906, un nostro connazionale, Vilfredo Parete, osservò che l’80% del territorio italiano era posseduto dal 20% della popolazione. E successivamente ha quindi sviluppato il principio osservando inoltre che il 20% dei suoi baccelli in giardino conteneva l’80% dei piselli totali.

Questa regola dell’80/20 è molto popolare negli studi di business, bendite, economia e molti altri campi. Tuttavia, oggi andremo a discutere come la regola 80/20 viene applicata al trading e come una “mentalità 80/20” può migliorare il vostro trading.

Come la regola 80/20 si applica al vostro trading

La regola 80/20 non è certamente una scienza esatta, ma dà un ottimo aiuto nel dare un senso a come tutti gli aspetti del trading si incastrano l’uno con l’altro. Tutte le proporzioni 80/20 andrebbero prese con le pinze in quanto sono proporzioni approssimate e potrebbero essere nella realtà anche leggermente modificate cone 90/10, 70/30 e così via.

Yaro Starak e la regola 80/20

“Usando i numeri significa che l’80% dei tuoi profitti viene dal 20% dei tuoi sforzi. Come Pareto ha dimostrato con la sua ricerca che questa regola è vera, in alcuni casi questa regola potrebbe anche essere molto più alta. 99/1 a volte.”

Questa è una delle famose frasi di Yaro Starak, citazione che afferma che la regola 80/20 in realtà può portare a cifre molto più alte nelle realtà

Quante volte avrete sentito la frase “90% dei traders falliscono, quando in realtà solo il 10% fanno soldi”? Questa frase è vera e combacia perfettamente con gli insegnamenti che abbiamo appena fornito attraverso la regola 80/20.

Introduzione alla regola 80/20 e alla sua applicazione nel trading
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Leave a Reply