Secondo il CEO di Swatch: “La Decisione odierna sul tasso di cambio è uno Tsunami per la Svizzera”

Le aziende Svizzere stanno prendendo delle sonore batoste dopo che la Banca Nazionale Svizzera (SNB) inaspettatamente ha abbandonato il controllo del tasso di cambio contro l’Euro, proprio questa mattina.

Il franco svizzero adesso si trova al rialzo di circa il 14% contro il dollaro, alle ore 11.40 a.m GMT. Il Franco Svizzero che si è ritrovato improvvisamente fortissimo è adesso ovviamente un problema per un sacco di esportatori Svizzeri. Per esempio adesso, un articolo di lusso venduto da una azienda svizzera è adesso il 14% più costoso per un cliente tedesco.

Le aziende manifatturiere di orologi e gioielli, e anche le aziende finanziarie, stanno subendo un duro colpo.

Il CEO di Swatch Nick Hayek non se ne sta sicuramente fermo a guardare. “L’azione della Banca Centrale Svizzera è uno Tsunami, per l’export e per il turismo, ma anche per tutto il paese.”

Lo Swiss Market Index, che monitora constantemente le più grandi e liquide azioni del paese, è crollato del 9.5% alle 12.55 GMT, dopo essersi schiantato del 16% poco prima. Cei Finenciere Richemont, che possiede brand del calibro di Cartier, Jaeger-LeCoultre e anche la Montblanc, è tra quelli che ha perso di più, perdendo il 15%.

La banca d’investimento UBS sta prendendo ulteriori sonore mazzate, scendendo del 12% questa mattina.

Per qualsiasi persona che vende all’estero dei beni prodotti in Svizzera è un tragedia: i loro compratori hanno adesso bisogno di più della loro valuta locale (di solito EUR) e quindi con grande probabilità andranno a cercare da qualche altra parte.

Più di 3 anni circa di stabilità tra l’Euro e il Franco Svizzero sono terminati in uno Tsunami improvviso, in quanto la Banca Centrale Svizzera ha abbandonato il piano che controllava il valore della valuta.

Come molti sanno, la SNB prima controllava il Franco a 1.20 contro l’Euro (quindi circa 0.83 centesimi di euro, per ogni franco). Quando la nuova decisione è diventata ufficiale, il valore è aumentato improvvisamente, rompendo ovviamente il “tappo” precedente. Nella foto dell’articolo il cambio e lo Tsunami che lo sta investendo.

Secondo il CEO di Swatch: “La Decisione odierna sul tasso di cambio è uno Tsunami per la Svizzera”
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)