Tipi di Bond

Il mercato dei Bond consiste in un grande numero di emittenti e tipi di investimenti. Per parlare di ogni tipo specifico ci sarebbe da scrivere un intero quaderno; quindi per risultare chiari e riuscire a spiegare come i vari bond funzionano, abbiamo creato un elenco di tutti i bond più importanti.

U.S Treasuries: sono i bond che vengono rilasciati dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Corporate Bonds: sono i Bond che vengobno rilasciati dalle corporazioni che hanno un rating Investment Grade.

Bond ad alto rendimento: sono noti come Bond di grado non-investimento, oppure spazzatura, questi bond hanno un rating di grado di investimento inferiore.

Titoli garantiti da ipoteca: E’ un bond collateralizzato dal flusso di denaro del flussi di cassa dei pagamenti di capitale e interessi di una “pool” sottostante di mutui residenziali unifamiliari.

Asset-Backed Securities (ABS): Un bond garantiti da flussi di cassa di una “pool” sottostante di attività quali prestiti auto, carte di credito, prestiti per la casa, leasing di aeromobili, ecc L’elenco delle attività che è stato cartolarizzato in titoli ABS è quasi infinito.

Agenzia Obbligazioni: Debito emesso dalle imprese sponsorizzate dal governo (GSE), tra cui Fannie Mae, Freddie Mac e le Federal Home Loan Banks.

Obbligazioni comunali (Munis): Un prestito obbligazionario emesso da uno stato, città o amministrazioni locali o delle sue agenzie.

Collateralized debt obligations (CDO): un tipo di titoli garantiti da attività sostenuta da una o diverse altre ABS, MBS, obbligazioni o prestiti.

Queste erano le obbligazioni più conosciute sul mercato Americano, sul mercato Italiano è molto simile e ed esiste un equivalente italiano per ogni categoria appena illustrata, è presente inoltre una bella pagina di riepilogo sulla pagina ufficiale della Borsa Italiana: http://www.borsaitaliana.it/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni.htm

Come possiamo vedere nel Mercato Telematico delle Obbligazioni ci sono un pò di offerte:

Bimi Inflation Linked 22 Marzo 2015 1.990.976 Mediobanca Nv20 Secondo Atto 5% Sublowt2 1.669.442 Mediobanca Tf 3% Ot19 Usd 1.328.635 Italy 33usd 5,375 1.320.819 Bei Dc18 Zar 9 1.282.021

Questa è la pagina dell’obbligazione MEDIOBANCA NV20 SECONDO ATTO 5% SUBLOWT2:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/obbligazioni-in-euro/scheda.html?isin=IT0004645542&lang=it

Tipi di Bond
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)